Racconta la storia di due ragazzi/e che si recano in consultorio a chiedere consiglio sulle idee che circolano tra i loro compagni circa il sesso.
MICHELA: buongiorno, sono Michela e ho 12 anni, sono venuta qui insieme alla mia amica Greta per avere delle risposte sicure riguardanti il sesso in quanto non si è ancora sicuri che le informazioni che sappiamo e che sentiamo siano totalmente vere.
CONSULENTE: certo, sono qui per questo chiedete pure… Sono contenta che siate venute qui per avere chiarimenti in quanto molti ragazzi non avrebbero mai avuto il coraggio.
GRETA: grazie di essere così disponibile!! Le mie amiche e io abbiamo paura che al primo rapporto si provi dolore, perché alcune ragazze sebbene si sentano pronte sono agitate in quanto il momento più importante per noi potrebbe essere doloroso.
CONSULENTE: beh, può provocare dolore se non si è preparati psicologicamente, ma bisogna anche vedere l’esperienza del partner: bisogna avere fiducia l’uno dell’altro e sentirsi sicuri della persona che si ha a fianco. Questo è l’aspetto sentimentale. Per quanto riguarda l’aspetto fisico, generalmente provoca solo un leggero fastidio solo talvolta può provocare dolore, dipende dall’imene.
MICHELA: e come faccio a sapere la forma??
CONSULENTE: è utile sottoporsi ad una visita ginecologica se non si riesce ad avere rapporti perché si prova dolore. Ricordatevi però che è importante parlarne liberamente e senza vergogna con il vostro partner, per esempio, potreste prendere una confezione di preservativi e leggere insieme le istruzioni in quanto è una sicurezza per entrambi. Magari consiglia al tuo partner di cominciare a masturbarsi usando il preservativo per imparare ad usarlo meglio. Prima di fare una cosa però, bisogna avere testa, avere la certezza di essere pronti per un passo del genere, avere un partner che ci dia sicurezza, perché se ci dimostra solo di volere arrivare a quello non è di certo quello giusto per avere la vostra più importante parte intima. E’ l’amore quello di cui sto parlando, un sentimento che rende il rapporto tra due persone magico. Però per arrivare questo bisogna avere intesa e quindi parlare, avere un dialogo di coppia. E’ questa la cosa più importante!
BISOGNA ESSERE SICURI DEI GESTI CHE SI COMPIONO, PERCHE’ POTREBBERO RIVELARSI SBAGLIATI.
Dettin Valentina, Caretta Chiara, Balasso Lisa, Perdoncin Jessica.