Noi Peer Teachers

LA PEER EDUCATION COME FORMA DI COOPERATIVE LEARNING TRA PARI

Dopo un training di un anno, finalizzato alla conoscenza di sé nel gruppo classe, l’alunno apprende l’educazione sessuale come materia trasversale in cui le discipline scolastiche concorrono in modo coerente alla sua realizzazione.
Figura centrale del progetto è l’adolescente che, in virtù e nel rispetto della cultura e del pensiero dei suoi pari, saprà maturare un adeguato comportamento affettivo e sessuale.
Così formato egli sarà l’adulto maturo della nuova società, consapevole delle proprie scelte e responsabile delle proprie azioni.

RICERCA DI SERVIZI PROTETTIVI

Allo “spazio teen ager”… La relazione diretta con esperti di supporto,
che si pongono allo stesso livello dei ragazzi, facilita il dialogo spontaneo ed il coinvolgimento garantendo l’efficacia del momento educativo.

ALCUNI TEMI TRATTATI

> Malattie a trasmissione sessuale
> Metodi contraccettivi
> Abuso                                                > Alcolismo
> Violenza                                            > Stupefacenti
> Aborto                                               > Pedofilia
> Prostituzione                                   > Sesso e amore

L’IMPORTANZA DI LASCIARE IL SEGNO:
Un progetto scolastico di aiuto nella vita, una formazione che favorisce la condivisione spontanea di informazioni su argomenti delicati in un’età
particolare. Un’esperienza scolastica di Cooperative Learning e follow-up degli studenti peer teachers premiata dalla Comunità Europea col Riconoscimento
«Netdays 2002». Un sito, un libro, un aiuto costante per gli studenti e per il nostro progetto di vita… dai giovani per i giovani.