I giovani d’oggi vivono la loro crescita personale in un mondo sempre più social ma spesso nella solitudine, dominata dall’edonismo dei “mi piace” di Facebook. Le informazioni, che arrivano a fiumi attraverso gli smartphone, mostrano una realtà più virtuale che reale e in questa baraonda, l’adolescente, con i sensi che si contorcono per lo sviluppo ormonale, necessita di avere qualcuno al suo fianco che possa dargli le giuste informazioni (anche nella forma di semplici consigli) che diventino le basi per una sua crescita consapevole.
La dott.ssa Anna Verde con il suo gruppo di tutor, poco più che trentenni, affiancati da esperti di psicologia e fisiologia, opera nel campo dell’educazione sessuale dei giovani adolescenti, coinvolgendoli nel gioco delle emozioni e della conoscenza di sé, così da aiutarli ad avere i primi approcci amorosi con più armonia e felicità.
Essere preparati e informati invita i giovani a vivere le relazioni con l’altro o l’altra nel pieno rispetto della dignità tra persone.
Il progetto “EDUCHIAMOCI ALLA SESSUALITA’” è voluto dal Club for UNESCO di Vicenza per applicare sul territorio vicentino il manuale UNESCO sull’educazione sessuale, quale precondizione di sviluppo sostenibile di una comunità.
Come scrive Enrico Tezza, presidente del Club UNESCO di Vicenza, “i risultati del primo corso, già inviati alla sede UNESCO, contribuiranno al miglioramento delle buone pratiche in materia. L’innovazione portata dal progetto “EDUCHIAMOCI ALLA SESSUALITA’” è rappresentata dal coinvolgimento dei giovani stessi come docenti. Nell’attuale progetto 2018-2019 in corso si cercherà di coinvolgere la comunità vicentina per uno sforzo collettivo verso uno sviluppo armonico e sostenibile”
Gli studenti, adolescenti fra il 15 e i 17 anni provenienti da varie scuole del territorio vicentino, hanno risposto con curiosità a questo approccio di gruppo, tanto che gli stessi tutor del corso, sono rimasti stupiti nell’osservare che i cellulari sono rimasti negli zaini.