Si presentano in consultorio due ragazzi che chiedono consulenza circa la loro maturità sessuale. Scrivi un dialogo fra l’operatore e i due ragazzi.
Operatore: Buongiorno, ragazzi. Non abbiate paura di parlare apertamente dei vostri problemi e delle vostre curiosità. Io risponderò a qualsiasi quesito.
Ragazzo: Buongiorno. Io e la mia ragazza avevamo pensato di venire in consultorio per chiedere informazioni riguardo al sesso. Noi non abbiamo mai avuto rapporti e vorremmo sapere cosa accade durante questo evento.
Operatore: Beh, innanzitutto, partiamo dalla fisiologia. Il pene è formato da tre cilindri di un tessuto spugnoso che termina nel glande, con una estremità molto ricca di terminazioni nervose e sensibile alla stimolazione. Durante l’eccitazione sessuale, si verifica un aumento del flusso sanguigno che raggiunge il pene. Il sangue riempie i corpi cavernosi e il corpo spugnoso, in grado di aumentare di volume con l’afflusso del sangue e di produrre in tal modo l’erezione.
L’erezione è indispensabile per l’inserimento del pene nella vagina. Al massimo dell’eccitazione sessuale avviene l’orgasmo, al quale solitamente è associata l’eiaculazione, cioè l’emissione dello sperma.
Ragazza: Però, introducendo lo sperma nella vagina, la donna potrebbe rimanere incinta. Esistono dei metodi per evitare una gravidanza?
Operatore: Ci sono vari tipi di contraccettivi tra cui il più sicuro è la pillola, la quale contiene piccole quantità di estrogeni e progesterone. La pillola deve essere assunta giornalmente dalla donna iniziando dal primo giorno del ciclo e, in pratica, serve ad “ingannare” l’ipofisi, facendo credere che la donna sia già gravida. Per l’uomo c’è il profilattico, che è una sottilissima guaina di lattice, che viene srotolata sul pene e serve a contenere lo sperma durante l’eiaculazione. È utile perché impedisce anche la trasmissione delle malattie veneree.
Ragazzo: Grazie dei consigli. Mi hanno chiarito veramente le idee.
Ragazza: Sono contenta anch’io di aver potuto parlare con lei.
Operatore: È stato un piacere. Alla prossima volta!
di: Apolloni Andrea, Cavallari Martina, Pozzato Sara, Scalcon Angela