Verde A. Calgaro L. Educare alla sessualità in classe. Edizioni Del Cerro – Tirrenia (PI), 2006
E’ uno strumento didattico per affrontare un percorso di educazione sessuale in collaborazione con il Consultorio Familiare. Si trovano idee per avviare nel gruppo classe una conversazione stimolante e coinvolgente sul tema della sessualità. Offre allo studente una preparazione efficace per il colloquio con i professionisti del Consultorio Familiare per imparare a vivere la sessualità in maniera responsabile.
Quarta di copertina
La scuola sa parlare di sessualità nel modo giusto? E’ possibile un percorso graduale e continuativo che accompagni lo studente, dentro la sua classe, verso una visione globale, positiva e consapevole? Le Autrici, in 15 anni di esperienza sul campo come insegnanti di Scuola superiore, formatrici e collaboratrici di un Consultorio ASL, hanno ideato e sperimentato un programma didattico di carattere particolarmente innovativo: presentano – ed è questa la peculiarità –percorsi didattici di educazione sessuale collegati e integrati alle materie d’insegnamento curricolare.
Il testo si propone infatti come una guida completa, elastica ed efficace per realizzare percorsi di educazione alla sessualità da svolgere in classe, all’interno di ciascuna materia d’insegnamento, da parte degli insegnanti stessi, talvolta supportati da un operatore esterno.
Dalla letteratura alla storia, alla religione, alla biologia, alla matematica, il programma ministeriale può essere sfruttato per «agganciare» e portare in evidenza temi inerenti l’educazione alla sessualità, all’affettività e alla cultura della vita, integrando le lezioni senza intaccare (se non minimamente) lo svolgimento regolare del programma stesso. Il ricorso ad esperti esterni alla scuola, pur importante, è tale da accompagnare e non sostituire l’intervento del docente, il cui ruolo centrale favorisce la comunicazione, la fiducia e dunque un buon clima di classe; inoltre la collaborazione e il coordinamento fra i diversi docenti promuovono una rete di interazione interdisciplinare dimostratasi molto produttiva per la riuscita scolastica generale. In questo volume, oltre alla metodologia di base, è descritta la struttura operativa generale del progetto, sono forniti questionari preparatori da somministrare agli alunni e verifiche finali; vengono illustrati esempi pratici di moduli attuati con i relativi materiali da utilizzare e i consigli di numerosi insegnanti ed esperti.